Le 4 tendenze del web design di moda nel 2024

Le 4 tendenze del web design di moda nel 2024 A.I.DESIGN

Il 2024 è ormai alle porte, ed è necessario riuscire a capire il prima possibile, quali saranno le tendenze del web design di quest’anno.

Detto ciò, volevo chiederti: hai mai notato che la maggior parte dei siti web con un alto numero di visitatori, hanno sempre gli stessi elementi in comune, che gli permettono di differenziarsi dagli altri?

Sono sicuro che anche tu vuoi capire come poter aumentare le conversioni attraverso il design e le animazioni del tuo sito web.

Nelle prossime righe andremo ad esaminare questi elementi, sempre ricorrenti, che anche tu potrai andare ad implementare, per poter migliorare drasticamente la tua presenza online.

Tra questi, l’ultimo è il più sottovalutato, ma allo stesso tempo fondamentale per una comunicazione ottimale.

Animazioni interattive: l’arte di coinvolgere l’utente

Andando avanti nel tempo, il visitatore che entra in un sito web, vuole  vedere sempre qualcosa di nuovo, qualche innovazione grafica che sia di impatto visivo, e che aumenti la sua attenzione.

Il web design, ha il compito di accompagnare il lettore lungo i testi del tuo sito web, senza farlo annoiare e facendogli mantenere l’attenzione sul tuo brand o prodotto.

Per fare ciò, molti brand ricorrono all’uso di animazioni che coinvolgono il pubblico, riuscendo così a trasmettere le informazioni più facilmente.

Elementi 3D interattivi

Un elemento comune, spesso nel campo dell’ e-commerce, è sicuramente quello degli elementi 3D.

Queste animazioni sono capaci di farti vivere un’esperienza, proiettando davanti ai tuoi occhi una rappresentazione identica del prodotto, rispetto a quando ce l’hai a casa tra le tue mani.

Ma perchè sono così importanti?

Di sicuro starai pensando, che queste animazioni offrano una percezione di modernità e avanguardia, e che quindi il tuo brand possa risultare competente ed affidabile.

Ma non solo.

L’obiettivo di queste animazioni, è quello di instaurare un coinvolgimento emotivo, in grado di creare un senso di “possesso” virtuale, che poi lo porti ad acquistare.

Un esempio, che di sicuro conoscerai, è quello del configuratore Ferrari.

Il motivo per cui è una trovata di marketing geniale, non è tanto perchè tu andrai ad acquistare una Ferrari (anche se te lo auguro vivamente), 

ma è utile perché così, il brand è in grado di instaurare dentro di te, il sogno di avere una delle loro supercar.

Ciò ti porterà ad avere il desiderio di appartenenza, e di conseguenza un aumento di interesse nei loro prodotti e a promuovere il marchio.

In sostanza, le animazioni 3D sono un potente strumento visivo, con la capacità di attirare l’attenzione dei visitatori, trasformandoli in potenziali clienti.

Un’esperienza senza interruzioni: lo scroll infinito

Immagina di aprire un sito web, e di scrollare alla ricerca di nuovi contenuti. Ad un certo punto però, ti accorgi che non c’è fine, e i contenuti cominciano ad essere sempre uguali.

Questo è ciò che nel web design viene definito come scroll infinito.

Meon web agency web design realizzazione siti web Varese scroll infinito

Perchè è utile?

Questa tecnica viene usata per dare continuità ai siti web, cercando di eliminare i punti di interruzione tra le pagine, creando un flusso continuo di informazioni, con l’obiettivo di mantenere gli utenti incollati allo schermo.

Un esempio molto famoso, e di cui sicuramente anche tu fai uso, sono i social media, come instagram o facebook, o piattaforme video come youtube.

Beh ma io non ho intenzione di creare una nuova piattaforma, che competa contro questi colossi del web

Si ovviamente, ma l’utilità di questo effetto non si ferma solamente ai social, ma può essere implementato anche nel tuo sito web, ad esempio laddove tu voglia inserire molte informazioni, come magari il tuo portfolio, oppure dove devi inserire tante fotografie, come la tua galleria.

Un altro motivo per la quale potresti decidere di implementare questa tecnica, è perchè la maggior parte dei tuoi visitatori, entra nel tuo sito web da dispositivo mobile, e uno scroll continuo, può evitare il caricamento di nuove pagine.

Ma perchè ciò dovrebbe essere un mio problema?

Secondo delle ricerche effettuate da Google, se il tempo di caricamento passa da 1 secondo a circa 10, la probabilità che un utente lasci il tuo sito web, aumenta del 123%.

Certo, magari il tuo sito non caricherà in così tanto tempo, ma se hai molte informazioni, o comunque immagini pesanti, è sempre bene cercare di alleggerire il peso e quindi diminuire il tempo di caricamento.

Possiamo dire quindi che l’effetto dello scorrimento infinito, potrebbe essere una valida alternativa.

Quando è meglio evitare?

C’è da dire però, che ci sono anche casi in cui questo effetto sarebbe meglio evitarlo.

Per esempio, nel caso tu abbia bisogno di inserire informazioni specifiche o disorganizzate, o anche nel caso degli e-commerce, in quanto l’utente potrebbe desiderare una struttura più precisa per trovare i prodotti desiderati.

In sostanza, l’effetto scroll infinito è un potente alleato, che potrebbe aiutare il tuo sito web ad avere più visitatori, ma potrebbe essere meglio evitarlo in siti dove la navigazione strutturata, o la ricerca precisa sono fondamentali.

AI: Come sfruttarle al meglio

Ti è mai capitato di entrare in un sito web, avere un dubbio riguardo qualcosa, e puntualmente c’è quell’icona in stile Whatsapp, che ti permette di trovare la risposta che cercavi immediatamente?

Beh, quella è una delle tante funzionalità che le AI (intelligenze artificiali), ci mettono a disposizione.

Il motivo per cui vengono usate così spesso, è perché queste tecnologie sono in grado di fornirti una grande aiuto, senza bisogno di un’assistenza umana continua.

Assistenza e supporto

In particolare, chatbot e assistenti virtuali, rappresentano uno strumento prezioso per fornire assistenza immediata ai tuoi visitatori.

Grazie alle loro capacità di apprendimento, sono capaci di dare risposte immediate e personalizzate, risolvendo domande comuni e migliorando l’esperienza complessiva degli utenti.

Inoltre, sono capaci di personalizzare il coinvolgimento dell’utente guidandolo nelle scelte.

Basti pensare agli e-commerce come Amazon ad esempio: una volta che cerchi qualcosa, la prossima visita ti compariranno prodotti simili a quelli che hai cercato.

Tutto ciò ti permette non solo di migliorare l’esperienza complessiva, ma anche di trovare il prodotto che fa per te e di conseguenza acquistarlo.

Facilitazione del lavoro

Quante volte hai desiderato una guida dettagliata su come replicare una certa animazione? O magari, hai cercato suggerimenti per rendere più accattivante i contenuti del tuo sito web, perché avevi finito le idee?

Le AI, anche in questo campo, possono dare un grande aiuto.

Meon web agency web design realizzazione siti web Varese chatgpt codice

Grazie alle loro capacità avanzate, sono in grado di fornirti soluzioni innovative a questi problemi, dandoti indicazioni dettagliate su come fare determinate animazioni, o anche suggerendo interi testi da poter poi scrivere.

Ad esempio, quando scriviamo un articolo per il blog, o dobbiamo creare un nuovo sito web, ci aiutiamo con ChatGPT. Questa risorsa digitale innovativa, fornisce bozze di testi e idee dettagliate per articoli e design di siti, migliorando qualità e impatto visivo del contenuto.

Beh, che tu ci creda o no, l’ultima parte di testo è stata scritta interamente da ChatGPT stessa, a riprova delle sue capacità di generare materiale di alta qualità.

Attraverso queste AI, potresti quindi aiutarti anche tu, a creare e scrivere contenuti di qualità in tempo minore.

Il testo: il vero motore del successo online

Anche se le animazioni e il design svolgono ruoli importanti, sai qual è il vero protagonista del tuo sito web? il testo, questo è ciò che davvero cattura la tua attenzione, guidandoti durante la tua visita.

Il design ti accoglie con la sua bellezza, ma è il testo che svolge il ruolo cruciale. È come una melodia che ti accompagna durante la tua visita online. 

Meon web agency web design realizzazione siti web Varese content is king

Immagina di essere quindi ad un concerto: se la melodia è sgradevole, molti abbandonano prima della fine, mentre una melodia accattivante tiene il pubblico incollato alle sedie. 

Così è il testo di un sito web.

Se il contenuto è noioso e poco chiaro, i visitatori scapperanno via, al contrario, se i testi sono coinvolgenti e ben strutturati, gli utenti avranno piacere nell’ascoltare ciò che hai da dire.

Come posso migliorare i testi del mio sito web?”

Personalizza il tuo messaggio, rivolgiti a chi legge, cerca di trasmettere emozioni creando un legame tra te e il tuo pubblico.

Scrivere un testo significa accompagnare il lettore lungo una storia, ogni parola è un passo lungo il tuo cammino, suscitando curiosità, emozioni e coinvolgimento.

Devi creare un percorso che sia affascinante, ma che allo stesso tempo riesca ad esprimere i concetti necessari.

Web design, conclusioni finali

Il mondo del web design sarà sempre, ed è tutt’ora in continua evoluzione, quindi non ci saranno mai binari ben definiti da seguire.

Se sei non sei sicuro di come muoverti, e di come realizzare in modo efficace il tuo sito web, non esitare a contattarci per avere un consiglio gratuito.

Non dimenticarti di condividere il post!

meon web agency web design realizzazione siti web varese sito web logo mail meon web agency web design realizzazione siti web varese sito web logo x meon web agency web design realizzazione siti web varese sito web logo facebook meon web agency web design realizzazione siti web varese sito web logo linkedin

Articoli Correlati