Ispirazione per web design: creare grafiche memorabili con facilità

Ispirazione per web design: creare grafiche memorabili con facilità DESIGNWEB

Ti è mai capitato di dover fare un sito web, e nel mentre che prendi mouse e tastiera per realizzare il miglior design di sempre, ti accorgi di aver finito le idee?

Ma avendo delle scadenze, non puoi certo permetterti di sprecare ore e ore, a guardare ogni pagina che ti capita a tiro, o guardare le ultime tendenze nel web design.

Cerchiamo quindi di capire, il modo più efficiente per trovare ispirazione per il design del tuo sito web, con anche una breve guida pratica alla fine.

Siti web di ispirazione grafica

Un modo efficiente per trovare l’ispirazione, è sicuramente quello di visitare pagine internet, che contengono raccolte di siti web giudicati eccellenti i termini di design, da esperti nel settore.

Dare un’occhiata a queste pagine, potrebbe aiutarti ad acquisire nuove prospettive, e quindi far venire a galla nuove idee.

Awwwards

Meon realizzazione siti web WordPress - awwwards

Il più famoso di questi siti web, è sicuramente Awwwards. Con una raccolta di decine di migliaia di siti web dal design eccellente, trovare l’ispirazione per nuove idee diventa facile.

La diversità dei design presentati nei vari campi, ti offre un’ampia visione, qualunque sia il sito web che stai realizzando.

Inoltre, una volta al giorno Awwwards sceglie il sito del giorno, presentandolo nella propria pagina principale, pagine che compariranno poi anche nella raccolta “The 365 Best Websites Around The World”.

Dribble

Dribble è un po’ il social network del design.

Oltre alla possibilità di cercare professionisti che ti aiutino nel tuo lavoro, e di visualizzare i lavori degli altri, è possibile interagire con altre persone, scambiando idee e pensieri con tutto il mondo.

Inoltre, a differenza delle altre piattaforme incentrate sui siti web, quest’ultima offre la possibilità di vedere anche il design di applicazioni e addirittura la tipografia.

Infine, c’è anche la possibilità di prendere parte al loro corso, diventando così un esperto in campo di web design.

Analizza i siti web dei tuoi competitor più forti

Se stai cercando l’ispirazione, una buona idea potrebbe essere quella di visitare alcuni competitor, e capire quali sono i loro punti di forza, così da poter prendere spunto, e trasformarli applicando il tuo stile.

Cosa distingue il loro design?

Una domanda molto importante che ti devi porre è sicuramente questa: cosa li distingue? Qual è l’elemento che mi fa pensare a loro?

Un elemento distintivo è molto importante non solo perchè attira l’attenzione, ma anche perché contribuisce a creare un’identità unica.

Potrebbe trattarsi di scelte di colore, layout innovativi, uso creativo delle immagini o un design intuitivo e facile da navigare.

Una volta che lo hai trovato, prendi nota, e pensa a come potresti implementare qualcosa di simile, anche tu nel tuo sito web.

Quali funzionalità offrono?

Un’altra fonte d’ispirazione per il design del tuo sito web, potrebbe essere l’aggiunta di nuove funzionalità, che aiutino il visitatore nella navigazione.

Ma la scelta di questi elementi interattivi, non è sempre facile, in quanto alcune volte si riducono col rallentare il sito web ed essere inutili.

Una cosa che potresti fare, è quella di visitare le pagine dei tuoi competitor e vedere quali servizi offrono, come assistenti virtuali, barre di ricerca e altre funzionalità che migliorano l’esperienza dell’utente.

Pensa a cosa il tuo spettatore ideale vuole quando visita il tuo sito web, e implementalo adattandolo al tuo stile.

Come si adatta il sito web su vari dispositivi?

I tuoi visitatori, molto probabilmente, entreranno sia da dispositivi mobile, sia da computer, quindi è sempre bene realizzare un sito web che si adatti ad ogni situazione.

Se fatichi a trovare l’ispirazione per il design di particolari sezioni, puoi sempre prendere spunto, e vedere come i tuoi competitor affrontano questo problema.

Esplorare altre pagine, potrebbe fornirti idee su come proseguire con il design, ma ricorda che l’originalità è essenziale per distinguersi. 

Analizza attentamente le strategie dei competitor, ma cerca di reinterpretare le idee in modo unico, in linea con il tuo stile.

Trova l’ispirazione dai template già pronti

Template già pronti? Non dite sempre che non li usate?

Beh sì, noi non li usiamo, ma al momento della creazione del design di un nuovo sito web, guardare diversi modelli già pronti, potrebbe essere di grande aiuto, specialmente se sei alla disperata ricerca di una soluzione.

Certo noi preferiamo creare dei design completamente da zero, ma questi template possono fornirti un’idea iniziale, un’ispirazione su quella che è la linea generale da seguire lungo tutta la pagina. 

Tuttavia, assicurati sempre di non copiare, ma di adattare ciò che vedi a modo tuo.

Themeforest

Meon realizzazione siti web WordPress - themeforest

Uno tra le più famose piattaforme di acquisto template, è sicuramente Themeforest

Questa piattaforma, offre un’infinità di design predefiniti, coprendo diverse categorie e stili. 

Avendo così tante opzioni differenti, Themeforest offre un punto di partenza ideale per l’ispirazione del design del tuo sito web.

Inoltre, potrai anche vedere come questi design, vengono adattati ai dispositivi mobile in modo semplice, semplificando così il lavoro.

TemplateMonster

Se sei in cerca di ispirazione per il tuo sito web, TemplateMonster è una risorsa degna di nota.

Con la possibilità di visualizzare il tuo template sia da mobile, sia da computer, che da tablet, TemplateMonster fornisce un punto di partenza ideale per esplorare diverse opzioni di layout, colori e stili.

Qui potrai trovare migliaia di template, dalla quale potrai ispirarti, per poi creare il design del tuo sito web in modo responsive su ogni dispositivo.

Visualizza Portfolio e Gallerie di Agenzie Online

Se le idee precedenti non sono state sufficienti, puoi sempre visitare portfoli e gallerie di agenzie online, che hanno già fatto molti lavori per trovare l’ispirazione.

Queste agenzie offrono un’opportunità unica, per vedere progetti completati e ottenere idee fresche e all’avanguardia, in quanto i siti web realizzati, sono quasi sempre degli ottimi elementi nel campo del design.

Diversi settori, diverse idee

La ricerca dell’ispirazione per il design di un sito web, non arriva sempre da una pagina che tratta i tuoi stessi argomenti, ma si estende ben oltre i confini del tuo settore. 

Ad esempio, le agenzie specializzate in e-commerce potrebbero offrire soluzioni di design differenti rispetto a quelle orientate verso il settore dell’arte. 

Analizzare progetti in settori vari ti permetterà di avere idee a cui mai avresti pensato, perché completamente fuori contesto. Ma con il giusto adattamento e un tocco di creatività, queste idee possono trasformarsi in elementi di design unici e innovativi per il tuo sito.

Considera elementi interattivi

Mentre esplori i portfoli delle agenzie online, presta particolare attenzione agli elementi di interattività incorporati nei loro progetti.

Questi possono essere animazioni o funzionalità avanzate che arricchiscono l’esperienza utente.

Ma come sempre, fai attenzione a limitarti a trarre ispirazione, e non a copiare il lavoro degli altri, poiché questi potrebbero essere elementi distintivi di una determinata agenzia.

Valuta i progetti in costruzione

Una cosa importante (forse la più importante), è sicuramente quella di trarre l’ispirazione per il design del tuo sito web, tramite progetti in costruzione.

Il motivo è in realtà molto semplice: quando si analizzano progetti ancora in fase di sviluppo, si ha l’opportunità di cogliere l’essenza del processo creativo. 

Si possono esplorare le scelte di design e le decisioni prese durante la fase di costruzione, facendoti capire il pensiero che c’è dietro.

Questo approccio consente di vedere oltre il risultato finale, e comprendere il percorso che ha portato a determinate decisioni.

Quindi, esaminare progetti in via di sviluppo non solo fornisce l’ispirazione, ma può anche stimolare la creatività del tuo processo di sviluppo del design di un sito web.

Creiamo il design

Ora che abbiamo trovato l’ispirazione per il design del tuo sito web, dobbiamo capire come trasformare queste idee in un progetto coerente e ben strutturato.

Definisci la Struttura del tuo sito web

Prima di iniziare a progettare, definisci chiaramente la struttura del tuo sito.

Apri un editor come Figma e comincia a creare una mappa concettuale, identifica le principali pagine e stabilisci come saranno collegate tra loro. 

Puoi usare forme e linee per rappresentare la navigazione tra le diverse sezioni del sito. 

Questo processo ti aiuterà a visualizzare la gerarchia delle pagine e a pianificare una struttura di navigazione intuitiva per gli utenti.

Scegli il font giusto

Limita la tua scelta di font a massimo 2-3 tipi per garantire coerenza e leggibilità.

Per fare ciò, puoi scegliere un font principale con la quale scriverai i tuoi testi, e uno secondario per titoli e highlight.

Cerca anche di mantenere la stessa grandezza tra i vari titoli o paragrafi, per un sito web pulito e professionale.

Scegli i tuoi colori

Quello che ti consiglio è di mantenere la tua palette di colori semplice ed efficace.

Scegli attentamente 1-2 colori principali, che rappresentino a pieno l’identità tua e della tua azienda. 

Successivamente, scegli 1-3 varianti, per ottenere un risultato finale di 3-5 colori armoniosi, da utilizzare lungo tutto il tuo sito.

Assicurati che i colori scelti riflettano appieno la tua identità aziendale, e siano in linea con il messaggio che desideri comunicare. La coerenza nella scelta dei colori, contribuirà a creare un design visivamente accattivante e professionale per il tuo sito web.

Se questa guida non è stata sufficiente, e hai bisogno di altre informazioni, a breve uscirà una guida completa.

Non dimenticarti di condividere il post!

meon web agency web design realizzazione siti web varese sito web logo mail meon web agency web design realizzazione siti web varese sito web logo x meon web agency web design realizzazione siti web varese sito web logo facebook meon web agency web design realizzazione siti web varese sito web logo linkedin

Articoli Correlati